header logo

Domenica pomeriggio si è disputato il posticipo della 26^ giornata di Serie B, che vedeva impegnato il nostro Lecce contro una delle squadre più forti del campionato, il Monza. Eravamo chiamati a rispondere dopo la brutta sconfitta in casa contro il Cittadella e lo abbiamo fatto con una super prestazione di squadra.

CRONACA DELLA PARTITA  
Al 20’ arriva il primo squillo del Lecce con il clamoroso palo preso da Listkowski. Dopo qualche minuto il Monza ci prova ma il Lecce è molto bravo a chiudere gli spazi e a non far passare le palle avversarie pericolose. A distanza di cinque minuti dal palo preso dai giallorossi, Gargiulo riceve il pallone in area di rigore, prova a tirare ma prende con il destro la mano del portiere avversario. Da quelle parti, dopo una serie di batti e ribatti, arriva il pallone sul secondo palo a Listkowski che manda in vantaggio i suoi.
Poco dopo l’arbitro Doveri alza la mano. Fuorigioco! Perbacco, quel pallone sembra non voler entrare proprio!
Il primo tempo si conclude sullo 0-0 con un equilibrio che, dati gli organici delle due squadre, ci si poteva aspettare.


Baroni e Stroppa durante la pausa del primo tempo, sembrano aver motivato bene le due squadre che entrano in campo con un atteggiamento diverso dalla prima frazione, più cattivo.
Pronti, (ri)partenza e via! Il Monza vicino al vantaggio al 46esimo con Mancuso che riceve dalla destra, stoppa e calcia. Tiro alto sulla traversa.
Al 55’ Helgason riceve una palla in profondità da Calabresi, va all’uno contro uno con Paletta che lo blocca con un fallo in area di rigore. L’arbitro indica il dischetto.
Che felicità porca paletta, calcio di rigore!
Il vantaggio del Lecce, per il Monza è solo uno stimolo in più soprattutto per l’ex di turno, Donati che, al 56’ stoppa di petto, calcia al volo e trova la rete esterna.
Poco dopo, ancora Monza in avanti. Complice un errore difensivo di Strefezza, non molto in forma in questa partita ne approfitta Dany Mota che riceve, stoppa e calcia. Brivido! Fortunatamente pallone alto sulla traversa.
Per il resto della gara, match molto equilibrato. Il Lecce prova a raddoppiare ma non ci riesce e il Monza prova a pareggiare anch’esso non riuscendoci. Al 93’ sembrava tutto svanito, ma così non è stato perché noi non ci accontentiamo! Coda con una giocata delle sue, salta mezza difesa tira, prende entrambi i pali. Sul secondo, c’è il nostro Pablito Rodriguez che la spinge in rete! Strano… Doveri doveva… annularci anche questo! Finisce così! Noi torniamo ancora una volta in vetta alla classifica!!!

APPUNTI SULL’INDIVIDUALE
C’è da fare i complimenti al grandioso Hjulmand, che come sempre ha giganteggiato a centrocampo. Impostava bene l’azione, salendo e scendendo nei momenti opportuni e come sempre aiutando i suoi compagni in difesa.
A proposito di difesa c’è da congratularsi con Arturo Calabresi, scoperta del girone di ritorno, dopo che a gennaio sembrava pronto a partire destinazione Brescia.
Ottima prestazione dei giovani Helgason e Listkowski che di partita in partita li stiamo vedendo sempre più in forma. E poi… Massimo Coda… non ha bisogno di presentazioni, credo!

Lecce, l'ennesimo mercato delle idee: quanto hanno speso Corvino e Trinchera?
Un "meet" con Marco Gandini

💬 Commenti