header logo

Concentrazione. Nelle ultime partite per il Lecce è mancata proprio questa e domani alle 18:30 sarà chiamato a ritrovarla se vuole mantenere la retta via dei risultati utili. L’avversario dei giallorossi sarà infatti l’Empoli al Castellani, che con il ritorno di Andreazzoli in panchina, ha messo in campo un altro tipo di carattere. I toscani infatti possono vantare una vittoria al Maradona contro il Napoli, una sconfitta di misura col Sassuolo per 4-3 e un buon pareggio col Genoa nelle ultime 3 partite.

Il Lecce invece non perde da 4 partite (il 5 novembre per 2-1 all’Olimpico contro la Roma), ma deve di certo avere un suo peso il bruttissimo secondo tempo messo in atto al Via del Mare col Bologna. La squadra è sembrata viva, ma c’è ancora lavoro da fare. Nei giallorossi infatti si è riscontrata una dipendenza da Banda, anche senza controlli antidoping. Si registra inoltre uno scarso coinvolgimento di Almqvist (appena rientrato da un fastidioso infortunio, a onor di cronaca) nelle offensive salentine. Molto apprezzato invece il cinismo nei pochi pericoli creati, anche se contro l’Empoli servirà rivedere il Lecce “stile Leicester” di inizio anno, se si vuole puntare alla vittoria.

I precedenti

I precedenti tra Empoli e Lecce tra Via del Mare e Castellani in Serie A, Serie B, Lega Pro e Coppa Italia sono in tutto 32, con vittorie, 12 pareggi e 13 sconfitte.

L’anno scorso il Lecce perse lo scontro fuori casa contro i toscani in campionato.  Al Castellani  terminò 1-0 per i padroni di casa, con la rete di Caputo su rigore al 62’ In Salento invece il match terminò in pareggio per 1-1 con la rete  di Strefezza (40’) per il Lecce e di Parisi (22’) per l’Empoli.

Al Castellani il Lecce non ha mai vinto né in campionato (Serie A, Serie B e Lega Pro) né in Coppa Italia. Lo score dei risultati in totale è di 16 incontri, vittorie, pareggi e 10 sconfitte. Si registra tra questi, un pesante risultato per la compagine leccese: una sconfitta per 5-1 nella stagione 1997-1998 con la doppietta di Esposito (19’; 60’) e le reti di Tonetto (3’), Ametrano (42’) e Lucenti (74’). Per il Lecce invece a siglare il pareggio momentaneo fu Casale (10’). Alla guida dei toscani vi era un giovane Spalletti.

Ex della partita 

Sono tanti gli ex della partita: Youssef Maleh, Roberto Piccoli, Sebastiano Luperto (cresciuto nel settore giovanile giallorosso), Giuseppe Pezzella e Kastriot Demarku.

Dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa Lunedì 11 Dicembre alle 18:30 in diretta sulle app di DAZN (presenti sui dispositivi mobili e sulle smart tv oppure è disponibile sulle app di Sky Q).

Dove ascoltare la radiocronaca gratuita

Potrete ascoltare gratuitamente la radiocronaca della partita in diretta sul canale YouTube “Filo YT”. Commento a cura di Edoardo De Monte e commento tecnico di Filippo Milanese che vi racconterà e vi trasmetterà emozioni dal primo all'ultimo minuto. 

Le probabili formazioni 

Empoli (4-3-3): Berisha, Bereszynski, Ismajli, Luperto, Cacace, Fazzini, Ranocchia, Maleh, Cancellieri, Caputo, Cambiaghi; All. Aurelio Andreazzoli Ballottaggi: Maleh (65%) - Kovalenko (35%); Cancellieri (60%) - Maldini (40%); Cambiaghi (65%) - Gyasi (35%)

Lecce (4-3-3): Falcone, Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu, Oudin, Ramadani, Gonzalez, Strefezza, Krstovic, Banda; All. Roberto D’Aversa  Ballottaggi: Dorgu (60%) - Gallo (40%);  Strefezza (65%) - Sansone (35%); Krstovic (55%) - Piccoli (45%)

Squalificati: Nessun calciatore

Diffidati: Gonzalez, Rafia, Pongracic e Dorgu.

Infortunati: Corfitzen (indisponibile per questo match in quanto impegnato con la formazione Primavera)

In dubbio: Nessun calciatore

Arbitro: Colombo

 

 

 

 

 

 

Piccoli, parole al miele sul Lecce. Leggi qui l'intervista completa.
Al Via del Mare nasce "Vediamoci allo stadio", la radiocronaca per i tifosi non vedenti e ipovedenti

💬 Commenti