Il bilancio delle prime sette partite
ANALISI COMPLETA
Siamo arrivati alla prima pausa delle nazionali, i nostri Azzurri scenderanno in campo per affrontare le sfide della fase a gironi della UEFA NATIONS LEAGUE, ma noi sfruttiamo questo momento per fare un resoconto di queste prime 7 giornate di Serie A. Lo faremo analizzando partita per partita… Iniziamo!
LECCE-INTER: Ci arriviamo ancora scossi dall’eliminazione in Coppa Italia, partita secca col Cittadella persa (tanto per cambiare) 2-3 ai supplementari. Lecce è piena di disfattisti che non credono più nei nostri ragazzi. Nel frattempo arriva Cetin in prestito, ma dopo tre giorni si infortuna.
Il match day rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo della nostra gloriosa storia, e lo facciamo con l’Inter, che solo tre anni prima, sempre alla prima giornata di campionato, ci ha asfaltati al San Siro 4-0.
La partita sappiamo tutti com'è andata (per chi non lo sapesse 1-2), e sappiamo anche che i gol all’ultimo dell’Inter sono come una poesia che ormai conosciamo tutti a memoria.
SASSUOLO-LECCE: Anche qui, risultato bugiardo. Un gol di Berardi dai 20/25 metri ci punisce ingiustamente. Partita che per i restanti minuti è stata equilibrata, e forse proprio questo non ci ha permesso di ottenere il meritato pareggio e il primo punto. Da questa partita fuoriesce il problema dell’attaccante di peso che manca. 0-1
LECCE-EMPOLI: Partita che segna l’arrivo di Umtiti e Pezzella, che si aggiungono a Pongracic e Gendrey regalando così a Baroni la possibilità di allenare un reparto che si è già dimostrato capace di subire pochi gol. Ironia della sorte, anche qui vi è un risultato ingiusto… Il vantaggio dell’Empoli sorge da un errore di Strefezza, che poi rimedia con il pareggio e poi si infortuna. Forse Baroni sbaglia i cambi nel secondo tempo, ma i punti in saccoccia ce li mettiamo lo stesso. 1-1
NAPOLI-LECCE: Sembra che i nostri ragazzi stiano andando al patibolo, forse il primo vero impegno contro una squadra grossa, ma i primi minuti dicono costantemente il contrario. Il CULMINE arriva con il rigore prima segnato e poi sbagliato di Colombo, e il PARADOSSO arriva con il capovolgimento d’azione e con il consecutivo vantaggio del Napoli, 1-0.
I Partenopei non mettono in cassaforte la partita, anzi, rischiano e non poco di subire il pareggio. Soffre Di Lorenzo contro Banda, ma il pareggio se
lo inventa Colombo col tiro della domenica. Da segnalare anche la partita straordinaria di Gendrey, che annulla il fantasista georgiano di cui tutti noi preferiamo non scrivere il nome… 1-1
TORINO-LECCE: La seconda delle 2 trasferte fa sentire le gambe pesanti agli uomini di Baroni, che soffrono molto il turno infrasettimanale. A sfruttare tutto ciò è il Torino, che disputando una buona partita guadagna i tre punti contro di noi. Non c’è molto da dire, forse una partita fotocopia di Sassuolo-Lecce, leggermente giocata peggio. 1-0
LECCE-MONZA: Partita da ufficio inchieste. 1-1
SALERNITANA-LECCE: Entrambe le squadre giungono in grande forma… I padroni di casa arrivano dai 3 punti sfiorati a Torino contro la Juve, gli ospiti da un “pareggio” con il Monza. Partita a larghi tratti dominata, eccetto quei 15 minuti circa dove ci è scappato l’autogol del pareggio.
Ci pensa Strefezza al ritorno dall’infortunio. 1-2
Il bilancio dice: 1 vittoria, 3 pareggi e 3 sconfitte. Pochi gol subiti e pochi gol fatti, ma in entrambi i casi sono uno più pesante dell’altro. Classifica che ci vede immeritatamente al 15° posto.
Bisogna essere soddisfatti, ricordiamo che più della metà della rosa di inizio campionato non ha mai giocato in Serie A, ma si sta comportando comunque benissimo. La prossima partita sarà uno scontro diretto molto importante contro la Cremonese, oggi ultima a pari punti con la Samp, e il balzo in classifica non ce lo leva nessuno, ma non prendiamo l’avversario sotto gamba.
Continueremo ad impressionare e a guadagnare punti? Questo non ve lo sappiamo dire… Godiamoci il campionato!