Sticchi Damini a SZ: "I valori etici e il rispetto delle regole vengono prima dei risultati sportivi"
IL PRESIDENTE AI NOSTRI MICROFONI
All'Open Space di Piazza Sant'Oronzo, questa mattina si è tenuta la premiazione del riconoscimento "Io sono una persona per bene", ideato da Sauro Pellerucci, fondatore di Pagine Sì! S.p.A. e autore del libro manifesto "Il mondo delle persone per bene" (Sì! Edizioni).
L' evento è stato organizzato nell'ambito dell'iniziativa itinerante "Il mondo delle persone per bene", nome del libro di Pellerucci, concepito come un'occasione per incontrare, conoscere e valorizzare quella "maggioranza silenziosa" di individui che, lontani dai riflettori, lavorano quotidianamente in tutti i settori dell'economia e della società con discrezione e dedizione, contribuendo al bene comune senza cercare eccessiva visibilità.
Al termine della presentazione, il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani che è stato premiato “Per la gestione etica e sostenibile della squadra di Lecce”, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni. Tanti i punti affrontati nell'intervista, dai valori del progetto Lecce che rispecchiano la tematica dell'evento, all'ultimo saluto dato in settimana a Joe Barone, ad un invito ai tifosi giallorossi per la prossima fondamentale gara casalinga contro la Roma.
STICCHI DAMIANI AI NOSTRI MICROFONI, L'INTERVISTA COMPLETA
Presidente, un evento all'insegna del rispetto reciproco e delle donne in particolare. Valori che rispecchiano il modello Lecce
Si, un premio che mi gratifica molto al livello personale, ma soprattutto da Presidente dell'Unione Sportiva Lecce, perché i valori di cui si è parlato oggi, l'eticità, il rispetto delle regole, il rigore, sono valori dell'Unione Sportiva Lecce e sono valori di un intero popolo che ci segue, che ci sostiene e che vuole proprio questo dalla propria società di calcio talvolta e per fortuna anche prima dei risultati sportivi.
In settimana l'abbiamo vista al Viola Park, in cui sappiamo ha voluto dare un ultimo saluto ad una grande persona che ha fatto la storia del calcio, Joe Barone. Innanzitutto le chiedo un pensiero per lui e poi, colgo l'occasione al volo per chiederle se, pur in un contesto spiacevole come questo, ha avuto modo di vedere la struttura e prendere qualche spunto per il centro sportivo del Lecce che sorgerà prossimamente?
Ci tenevo molto ad andare al Viola Park a rendere omaggio a Joe Barone, una persona con la quale in questi anni ho avuto spesso a che fare, ci siamo visti quasi ogni mese in Lega, dove lui veniva a rappresentare la Fiorentina, con cui ci siamo spesso confrontati e talvolta scontrati, ma sempre con grande rispetto reciproco e quindi quel giorno io volevo essere lì per dargli purtroppo quest'ultimo saluto, in un contesto molto difficile e a tratti surreale.
Prosegue:
Non era il contesto giusto per fare visita al Viola Park, ma da quel poco che ho potuto vedere, si tratta di una struttura incredibile, meravigliosa. Speriamo di realizzare qualcosa a strettissimo giro di bello per il territorio, non paragonabile al Viola Park, ma sicuramente dignitoso per dare un ulteriore valore aggiunto al nostro club ed ai nostri giocatori.
Un messaggio di invito che vuole porre ai tifosi e ai lettori di Sportzine per la prossima partita in casa contro la Roma, che si terrà nel giorno di Pasquetta?
Lunedì lasciamo gli stanati a casa e andiamo al Via del Mare a sostenere il Lecce ( ride, ndr).