Roma-Lecce: dove vederla, probabili formazioni, precedenti e curiosità
ALL'OLIMPICO PER BEN FIGURARE
Dopo la sconfitta subita in casa col Toro per 1-0 nell’ultima giornata di campionato, il Lecce sfiderà la Roma all’Olimpico stasera alle 18. I salentini sono chiamati a una grande dimostrazione di forza, in uno stadio non semplice, con una Roma però sgualcita dalla sconfitta in trasferta contro l’Inter e in generale un po’ discontinua dal punto di vista delle prestazioni e dei risultati.
La squadra di D’Aversa deve, dal canto suo, tornare a proporre il calcio propositivo e verticale delle prime giornate, affinché la sua classifica possa giovarne. Le ultime due sconfitte con il Toro in campionato e il Parma in Coppa Italia hanno un determinato peso specifico, ma ciò non deve portare la squadra salentina a cambiare pelle. Questi incidenti di percorso fanno parte del percorso stesso.
Dall’altra parte, la Roma ogni volta che sembra aver preso la strada giusta anche con i risultati, finisce contro i guard rail e arresta la sua corsa in aperta campagna. La campagna in questione è il prato verde di San Siro, dove ha regalato ai suoi tifosi una prestazione fin troppo contenitiva, che alla fine ha pagato cara, aldilà di chi c’era in infermeria. Sono chiamati anche loro ad una grande prova, per scaldare i motori in vista del Derby del 12 novembre.
I precedenti
I precedenti tra Roma e Lecce in Serie A tra Via del Mare e Olimpico sono in tutto 34 con 2 vittorie, 9 pareggi e 23 sconfitte per i salentini.
La scorsa stagione questa partita giocata il 9 ottobre all’Olimpico fu vinta 2-1 dalla squadra di casa, grazie alle reti di Smalling e Dybala, a cui seppe rispondere a tono solo Strefezza.
Al Via del Mare qualche tempo dopo (11 febbraio), questa sfida terminò per 1-1, con l’autogol di Ibañez tra le fila della Roma per il vantaggio leccese e il rigore di Dybala a pareggiare la partita.
Cercando ancora i precedenti tra le due squadre di certo non possiamo non menzionare uno spettacolare Lecce-Roma del 7 aprile 2012, terminato 4-2 per i salentini. Le doppiette di Luis Muriel e David di Michele regalarono i 3 punti al pubblico di casa, rendendo vane quindi le reti di Bojan Krkic e Erik Lamela.
Il Lecce fuori casa con la Roma in campionato non ha mai vinto (15 sconfitte e 2 pareggi). Tra le sconfitte più pesanti e recenti in questo senso per la città del Barocco ricordiamo sicuramente un Roma- Lecce, terminato 4-0 e giocato il 23 febbraio 2020.
Ad aprire le marcature ci pensò Cengiz Ünder e poi a seguire Mkhitaryan, Dzeko e Kolarov completarono l’opera.
Scavando nel passato poi troviamo una sconfitta ancora più pesante fuori casa: quella del 21 ottobre 2001 per 5-1.
Davanti a 55.617 spettatori la Roma offrì un calcio champagne: andarono a segno prima Totti e poi Samuel prima del gol di Chevanton per il Lecce. La gioia dei salentini fu momentanea perché i padroni di casa dilagarono in lungo e in largo con Candela, ancora Totti e infine Batistuta. Grazie a quella vittoria, la squadra di Fabio Capello agganciò la Juventus e in seguito in quella stagione vinse lo Scudetto.
Ex della partita
Non si registrano ex della partita in questa giornata.
Dove vederla in tv
La partita sarà trasmessa Domenica 3 Settembre alle 20:45 in diretta sulle app di DAZN (presenti sui dispositivi mobili e sulle smart tv oppure è disponibile sulle app di Sky Q).
Dove ascoltare la radiocronaca gratuita
Potrete ascoltare gratuitamente la radiocronaca della partita in diretta sul canale YouTube “Filo YT”. Commento a cura di Filippo Milanese che vi racconterà e vi trasmetterà emozioni dal primo all'ultimo minuto.
Le probabili formazioni
Roma (3-5-2): Rui Patricio, Mancini, Llorente, N’dicka, Kristensen, Bove, Cristante, Aouar, Zalewski, Dybala, Lukaku; All. José Mourinho
Lecce (4-3-3): Falcone, Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo, Rafia, Ramadani, Kaba, Almqvist, Krstovic, Strefezza; All. Roberto D’Aversa
Ballottaggi: Aouar (60%) - Renato Sanches (40%); Kristensen (55%) - Karsdop (45%); Dybala (55%) - Belotti (45%); Gallo (60%) - Dorgu (40%); Rafia (55%) - Oudin (45%); Strefezza (55%) - Banda (45%)
Arbitro: Colombo