header logo

Dopo una stagione terminata in bellezza con la salvezza raggiunta al cardiopalma, il Lecce è già al lavoro per programmare il futuro. Qualche giorno fa il club salentino ha annunciato che, dopo un incontro tra la dirigenza e Baroni, non si è raggiunti l'accordo per il prolungamento del contratto e che quindi le strade si separano. Corvino e Trinchera, che prima dell'incontro con l'ex tecnico leccese avevano avuto dei contatti con il suo procuratore che chideva un biennale, avevano già il sostituto pronto che porta il nome di Roberto D'Aversa. L'ex tecnico di Parma e Sampdoria, secondo quanto risulta alla nostra redazione, avrebbe già accettato la destinazione e presto verrà ufficializzato. 

SITUAZIONE RISCATTI, CESSIONI E SCADENZE

Nonostante il nuovo allenatore non sia stato ancora scelto, gli uomini di mercato del Lecce sono già all'opera per lo smaltimento della rosa. Nei giorni antecedenti alla separazione con Baroni, il club di Via Colonello Costadura aveva esercitato il diritto di riscatto per Colombo e Falcone. Tuttavia i due club di appartenenza hanno esercitato la contro-opzione. Discorso diverso è invece per i giocatori arrivati in prestito con il solo diritto di riscatto: per Ceccaroni, Pezzella, Askildsen e Pongracic il Lecce non ha esercitato i riscatti il cui termine era fissato per il 16 giugno. Su quest'ultimo Trinchera rispose ad una domanda dicendo: "“Vedremo le mosse da fare. Non entro in merito sulla posizione di Pongracic. Non mettiamo al centro le nostre idee ma sappiamo cosa fare”. 

Sono diversi gli esuberi che dovranno essere smaltiti: Björkengren, Rodriguez, Helgason e Listkwoski. Sono tutti giocatori (ad esclusione dell'islandese) che nella seconda parte di campionato hanno militato in Serie B nelle fila del Brescia. Per loro la stagione è terminata con un'amara retrocessione nella gara dei playout contro il Cosenza. Tuttavia, il club lombardo sta provando in tutti i modi a sfruttare le possibilità per un ripescaggio e non è da escludere che, qualora dovesse essere riammesso al campionato cadetto, i prestiti potrebbero essere rinnovati. Helgason ha voglia di giocare dopo una stagione in cui ha collezionato solo 303' e il Lecce che crede nel suo potenziale potrebbe cederlo in prestito. 

In scadenza ci sono Bleve, Lemmens, Romagnoli e Tuia. Per il portiere originario di San Cesario potrebbe essere offerto un prolungamento in quanto si tratta di un leder dello spogliatoio. Il giovane belga sembra essere destinato a lasciare il Salento. Per l'ex Empoli è da capire ancora quali sono le intenzioni del club: quando è stato chiamato in causa quest'anno ha sempre sudato la maglia e ha dimostrato di poter retare. Infine per l'ex Benevento come stipulato alla firma del contratto, ci sarebbe un'opzione di rinnovo per un anno ma il Lecce non sembrerebbe essere intenzionato ad esercitarla. 

 

ACQUISTI

L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Almqvist Pontus Skule Erik (esterno offensivo classe '99) dal FC Rostov.

Con questa nota ieri pomeriggio il club ha reso ufficiale il primo acquisto della stagione 2023/2024. Un acquisto di cui non se ne era sentito parlare, ma che ci potevamo aspettare visti gli acquisti delle scorse stagioni poco dopo la fine del campionato. E' un giocatore dotato di un ottimo piede mancino che attualmente potrebbe rappresentare l'erede di Rémi Oudin. Questa mattina è arrivato in Salento per svolgere le visite per poi recarsi in sede per la firma. 

A Lecce nasce l'A.s.d Casa del Calcio
Il Lecce vince a Monza. E ora è di nuovo primo!

💬 Commenti