header logo

La storia di Gianluca Frabotta in Salento  è stato certamente uno dei più grandi punti interrogativi irrisolti delle ultime due stagioni di mercato giallorosse firmate Pantaleo Corvino. Il giovane italiano nato il 24 Giugno 1994 nella capitale, muove i primi passi da semi-professionista nelle giovanili del Bologna tra il 2015 e il 2018. Le sue buone prestazioni convincono i felsinei a promuoverlo nella formazione Primavera grazie alla quale nella stagione 2016/2017 riuscirà a fare qualche apparizione anche in prima squadra. Poi due prestiti tra Renate e Pordenone conclusi con la chiamata più importante (almeno finora) della carriera del ragazzo, nell'estate del 2019, nell'ambito dell'operazione che porta Orsolini dalla Juventus a Bologna e Frabotta con il percorso inverso dal Bologna alla Juventus.

FRABOTTA E L'AVVENTURA ALLA JUVENTUS

Prima stagione da protagonista nella formazione Under 23 (militante in Serie C) è successivamente inserito, dall'allora mister Andrea Pirlo, nella prima squadra in vista della stagione 2020/2021. Tra le file della formazione piemontese tante apparizioni ma nessuna marcatura (16 presenze, 0 gol). A fine stagione lascerà Torino in direzione Verona grazie a un prestito con diritto di riscatto che però non verrà mai effettuato, la stagione veneta per Frabotta si rivelerà un disastro, complici anche una pubalgia e da una complessa operazione agli adduttori che infine lo obbligano a sole due presenze in maglia giallo blu. Poi il mistero. Nel Giugno 2022 sulle varie testate giornalistiche di calciomercato viene associato il nome di Frabotta a quello dei neopromossi in massima serie del Lecce. 

FRABOTTA E LA BREVE PARENTESI A LECCE

Il trasferimento passerà quasi in sordina come una normalissima operazione di mercato accostata a una squadra medio piccola. Tutto ciò però soli due mesi dopo si rivelerà uno sbaglio colossale, il terzino romano secondo gli standard del progetto leccese e secondo determinate statistiche fisiche inadatte verrà messo immediatamente ai margini del progetto e allontanato dal gruppo. Pochi giorni dopo la Juve fa presente di aver dato nuovamente il ragazzo in prestito, stavolta a Frosinone. In Ciociaria il ragazzo ha una rinascita sportiva notevole, le 22 presenze con i canarini gli valsero la promozione e la vittoria del campionato cadetto da assoluto protagonista nel muro difensivo costruito da mister Fabio Grosso

DOPO FROSINONE PRESTITI TRA BARI E COSENZA

Al rientro in sede bianconera segue un'altra immediata partenza, questa volta verso Bari, sempre in prestito e sempre in balia di una consacrazione che sembra non arrivare mai. Con i galletti colleziona 7 presenze ma non abbastanza secondo la Juve che a sua volta lo spedirà ai piedi della Sila calabrese, al Cosenza. Qui sembra rivivere una nuova rinascita, in 180 minuti si rende pieno protagonista del progetto rossoblù alla corsa play off. Il 17 Febbraio è autore della terza marcatura dei silani in Lecco-Cosenza 1-3. Poco più di 6 giorni dopo è nuovamente protagonista con la seconda marcatura, ai danni della Sampdoria, nel match casalingo perso contro i blucerchiati per 1-2. Un nuovo mondo dunque per Gianluca Frabotta che alla corte di Fabio Caserta sembra vivere un vero e proprio paradiso professionale. 

Ovviamente auguriamo il meglio al futuro del ragazzo e a una speranzosa e meritata consacrazione tanto sudata.

 

Fonte immagini: Virgilio Sport, Quotidiano di Puglia, Ottoetrenta.it

L'Us Lecce delibera la realizzazione del nuovo centro sportivo di proprietà: sorgerà a Martignano
Lecce-Inter: al Via del Mare per scrivere un pezzo di storia contro la capolista

💬 Commenti